Ecco chi compone il progetto FreedomUp, una rete di organizzazioni e gruppi che a partire dai partner di progetto e dai finanziatori e cofinanziatori speriamo possa essere in costante crescita per coinvolgere sempre di più la cittadinanza e il territorio.

Partner di progetto:

logoNew ACRA 1FONDAZIONE ACRA: organizzazione non governativa laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968 e impegnata da 50 anni nel contrasto delle povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. ACRA lavora al fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina per il diritto d’accesso a cibo, educazione, acqua, energia di qualità e per la protezione e tutela dell’ambiente. In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà: si occupa di informare, formare e sensibilizzare i cittadini italiani ed europei al fine di promuovere un nuovo modello di cittadinanza, sempre più globale, in cui ognuno possa contribuire ad una società più equa, sostenibile e inclusiva.

 

13247742 1221644281186820 8811609743721494379 o 300x300MANI TESE ONLUS: un’Organizzazione Non Governativa che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo. Siamo anche una ONLUS e un’associazione riconosciuta come Ente Morale, dotata dello status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Operiamo in Africa, Asia e America Latina con progetti di cooperazione internazionale per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile. In Italiapromuoviamo progetti, campi di volontariato e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attraverso migliaia di volontari attivi sul territorio. Educhiamo i cittadini e le cittadine di domani al rispetto degli esseri umani e del pianeta attraverso laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale. Siamo parte di un movimento popolare globale nato per cambiare il mondo, a cominciare da noi stessi. Continuiamo a farlo dal 1964. E non abbiamo nessuna intenzione di fermarci.

 

logo desbri 300x135DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE DELLA BRIANZA: Nel 2006 il Gruppo Motore (tramite la Mondolfiera) aderisce al progetto EQUAL che intende monitorare, sostenere ed attrezzare le prime esperienze di Reti di Economia Solidale nel territorio lombardo. Nello stesso anno si decide di dare spazio ad alcuni progetti concreti e sperimentali, uno riferito ad una condivisione solidale di banda telefonica ed uno di “filiera locale” del pane.Anche a seguito di questi progetti, nasce l’esigenza di dare maggiore consistenza formale al percorso verso il DES Brianza con la costituzione di un Comitato che accompagni quello che si spera sarà l’”ultimo miglio” per la nascita del DES Brianza.Il 20 dicembre 2006 a Monza si costituisce il Comitato in forma di associazione di promozione sociale. Aderiscono negli anni all’Associazione altre cooperative, persone fisiche, associazioni e Gas. Nascono diversi gruppi di lavoro che vanno dal turismo responsabile alle energie rinnovabili, dal co-housing alla sovranità alimentare. In particolare il progetto “Spiga e Madia” che sviluppa la filiera corta partendo dalla semina dei campi brianzoli alla produzione di pane biologico, diventa un progetto pilota di rilevanza nazionale ed europea.

 

ccbCONSORZIO COMUNITA’ BRIANZA: Il Consorzio Comunità Brianza, Impresa Sociale della comunità di Monza e Brianza, proprio territorio d’elezione, si pone come uno strumento per potenziare e qualificare l’attività delle Cooperative associate ed insieme ad esse vuole esprimere una soggettività politica, sociale ed economica capace di promuovere un progetto con e per la comunità locale. Comunità Brianza intende sviluppare quella particolare forma di auto-organizzazione dei cittadini quale l’Impresa Sociale, al fine di tradurre idee, principi e valori in concrete azioni di intervento nel territorio, integrando il più possibile i differenti portatori di interesse in un patto e in una prassi di condivisione, solidarietà ed impresa. Al Consorzio sono attualmente associate 24 Cooperative Sociali e 3 soci , di cui 17 Cooperative di tipo A – servizi alla persona, 7 Cooperative di tipo B – inserimento lavorativo ed un Consorzio di Cooperative Sociali. I soci lavoratori complessivi sono oltre 1.300, il fatturato aggregato 2010 è di oltre 39 milioni di Euro.

 

scuola 300x300SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA: La Scuola Agraria del Parco di Monza è Centro di Formazione Professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l’erogazione di corsi di formazione specialistica, riqualificazione e aggiornamento per tecnici e operatori del verde, giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi, progettisti del verde ecc. Fondata nel 1902 ed Ente morale dal 1920, accreditata dalla Regione Lombardia, certificata UNI EN ISO 9001:2008 e qualificata come Ente di Ricerca, da oltre 25 anni promuove formazione e cultura nei settori del verde ornamentale e territoriale, dell’agricoltura multifunzionale, con particolare riferimento all’ortoterapia, della valorizzazione ambientale, della gestione sostenibile dei rifiuti ecc., cui unisce uno specifico impegno nell’ambito dello svantaggio sociale. Le aree tematiche in cui maggiormente si esplica l’attività formativa della Scuola sono: Giardinaggio, Progettazione del Verde, Arboricoltura e Tree climbing, Agricoltura multifunzionale, Ortoterapia – Terapia orticolturale, Composizione floreale. La Scuola opera inoltre come Fattoria didattica per l’educazione ambientale, organizza Settimane verdi per bambini e ragazzi nel periodo estivo e propone una vasta scelta di corsi hobbistici per gli appassionati di giardinaggio.
La sede della Scuola è nel cuore del Parco di Monza, presso la Cascina Frutteto, struttura tra i maggiori esempi di architettura rurale lombarda. Per agevolare l’utenza del Centro e Sud Italia, dal 2013 si realizzano corsi professionali anche a Roma.

 

Progetto co-finanziato da:

ML FCARIPLO cmyk base 100mm 768x384fondazione tavecchio 768x276CSV MONZA LECCO SONDRIO copia 1 768x226